April 10, 2020 Register Login 
 Search


Penne e piume


2_Penna.jpg

 





 



1_Piuma.jpg  



    Le penne sono escrescenze epidermiche degli uccelli. La funzione della loro colorazione è quella mimetica, di richiamo per l’altro sesso e……di gioia per gli occhi degli allevatori. Altro compito del piumaggio è quello del volo e di isolamento termico. Esse si formano e si sviluppano nei piccoli follicoli presenti nell'epidermide che producono proteine della cheratina.

   La loro struttura portante è composta dal calamo, la parte che permette l'attacco alla pelle, e dal rachide, la continuazione del calamo. Al rachide sono attaccate le barbe che, a loro volta, presentano ai lati le barbule.


  Le penne vengono ricambiate (muta) periodicamente nel momento in cui una nuova piuma si forma nello stesso follicolo, da cui la vecchia viene espulsa. Il ricambio delle penne di un uccello viene attuato in maniera graduale, in modo da non lasciare nuda nessuna parte del corpo e in modo tale da non compromettere il volo. Proprio per questo motivo le penne della coda vengono cambiate a coppie simmetriche.


   Per la loro diversa struttura il piumaggio si distingue in:


  • penne (dette anche penne forti) che servono principalmente per il volo, con funzioni diverse fra remiganti primarie e secondarie, timoniere, copritrici (o tettrici) che si distinguono in superiori, quelle della faccia superiore dell’ala ed inferiori, quelle della faccia inferiore;


  • piume che servono innanzitutto a rivestire, a limitare la dispersione del calore e l'assorbimento di umidità, oltre a dare una forma più aereodinamica nel volo; dal punto di vista morfologico-anatomico, le piume si differenziano dalle penne per il rachide più corto e flessibile, con barbe filiformi e barbule  prive di ciglia.


(cliccare per tornare alla pagina principale)





  Eduardo Corsini                                                                                                                                                                                                                                                                            (pubblicato 18/05(2013    - aggiornato 08/04/2015)
Copyright (c) 2000-2006 Terms Of Use Privacy Statement