Thursday, February 27, 2020
Login      Register
 
1_Coppia_Blu_PSF_PDF.jpg
Foto n.1 - Coppia testa chiara, in primo piano Maschio Blu PSF, femmina Pastello(DF); il maschio PSF presenta il dorso "marmorizzato", anche se accentuato dall'effetto del flash.


5_Maschio_Blu_Pastello.jpg
Foto n.2 - Maschio Blu Pastello (DF), l'inquadratura del dorso, raffrontata alla foto precedente, consente di notare lo schiarimento anche di collarino, remiganti, timoniere e codione; il colore del dorso si presenta uniforme
 

IL DIAMANTE DI GOULD BLU PASTELLO


  

   Il risultato della combinazione fra la mutazione autosomica recessiva Blu e quella Pastello a dominanza incompleta legata al sesso, è quello di un soggetto che si discosta sensibilmente dalla colorazione classica dell’Ancestrale; le tonalità non sono più quelle contrastanti ed intense, ma più delicate e sfumate.

   Il fattore mutante della prima inibisce i lipocromi, nel dorso e nelle ali, dove i pigmenti eumelanici e l’effetto diffrattivo del piumaggio, si compongono, sostituendo visivamente il blu al verde, ne più ne meno di come avviene nella mutazione Blu, alla quale invito a fare riferimento. Peraltro le melenine si riducono per la presenza in combinazione anche di quella Pastello, di consegueza il colore blu è diverso da quello della mutazione di cui porta il nome, per cui ne deriva un fenotipo che varia a  seconda che il fattore mutante intervenuto sia  Pastello singolo o doppio fattore (Foto n.1 & 2).






IL DIAMANTE DI GOULD BLU PASTELLO SINGOLO FATTORE



 

   In questo caso il  fattore mutante Blu agisce sui lipocromi, inibendone completamente la sintesi, mentre il fattore Pastello S.F. riduce quella della eumelanina del 50%.

   Ne deriva un fenotipo dove l’effetto della combinazione è più evidente nel dorso e nelle ali che assumono una colorazione azzurro grigiastra chiara, particolarmente apprezzata quanto più uniforme (Foto n.1).

   Le parti del corpo interessate esclusivamente dall’eumelanina si schiariscono dal nero al grigio scuro, approssimativamente come nel Pastello singolo fattore.

   La maschera del testa chiara, per la presenza ancora della feo, risulta schiarirsi di poco.

   Petto, ventre e collarino non si discostano molto dal fenotipo Blu; collarino, codione e copritrici caudali schiariscono in tonalità grigiastra.

 






IL DIAMANTE DI GOULD BLU PASTELLO


   In questa combinazione gli effetti mutanti sono gli stessi che in quella precedentemente esaminata, con la differenza che il fattore Pastello, trattandosi di un doppio fattore, determina una riduzione maggiore della eumelanina il cui residuo é quantificabile teoricamente intorno al  25%.

   I colori saranno accentuatamente chiari come nel dorso e nelle ali che dall’azzurro grigiastro virano in argento chiaro, tanto più evidente nelle femmine (Foto n.5). Alla stessa stregua le parti con presenza esclusiva di eumelanina.

   Il colore della maschera del testa chiara, del petto ed del ventre non si discostano sostanzialmente da quello interessato dal mutante Pastello in singola dose; mentre la mutazione in esame provoca un ulteriore schiarimento nel codione e nelle copritrici caudali (Foto n.2).

 





NOTA - Per le combinazioni fra mutazioni, nelle quali interviene il fattore Pastello, i “Criteri selettivi” presentano una maggiore complessità ed interdipendenza fra quelle che compongono il singolo fenotipo di ciascuna; pertanto ho preferito elaborare una pagina unica che potrete visionare cliccando



 
10_Coppia_Blu_PDF_PDF.jpg
Foto n.3 - Coppia Blu Pastello, entrambi doppio fattore

8_Maschio_Blu_Pastello.jpg
Foto n.4 - Maschio Blu Pastello (DF)

9_Femmina_Blu_Pastello.jpg
Foto n.5 - Femmina Blu Pastello, la leggera sfumatura grigiastra della maschera indica che trattasi di testa nera


 

Denominazione ufficiale F.O.I.     Diamante di Gould blu pastello singolo fattore (S.F.), testa chiara, testa nera


Denominazione ufficiale C.O.M.     Diamante de gould bleu pastel 1 facteur,  tete rouge,  tete noire


Denominazioni comunemente usate


Italiano            Blu pastello,  testa crema,  testa grigia

Francese          Pastel bleu ,  tete rouge, tete noire

Inglese             Blue diluite,  red-headed, black-headed

Tedesco           Blau pastel rotkopf, schwarkopf

Olandese         Blauwpastel roodkop,  zwartkop

Spagnolo         Pastel azul cabeza roja, cabeza negra





Denominazione ufficiale F.O.I.         Diamante di Gould blu pastello  testa chiara, testa nera


Denominazione ufficiale C.O.M.    Diamante de gould bleu pastel 2 facteurs tete rouge, tete noire

                                                           

Denominazioni comunemente usate


Italiano            Blu pastello diluito testa crema,  testa argento

Francese          Suffusion bleu (o ivoire) poitrine violette  tete rouge, tete noire

Inglese             Blue suffusion purblebreasted red-headed, black-headed

Tedesco           Blau mit anflug violettbrust rotkopf, schwarkopf

Olandese         Blauw overgoten paarsborst roodkop, zwartkop

Spagnolo         Suffusion azul pecho violeta cabeza roja, cabeza negra 





                              Eduardo Corsini                                                                                                                                                                                                   (Pubblicata  09/12/2013 - aggiornato 17/04/2015))

Copyright (c) 2000-2006 Terms Of Use    Privacy Statement DotNetNuke